concetto

Oggetti, segmenti di vita, vibrazioni materiali di energia... a loro appartiene una storia profonda, umana nel senso più pieno, fatta di idee, conflitti, relazioni sociali, sogni, progetti, VITA.

Ecco allora: le Sedie di Contessa D’arco, sono racconti di vita, nate dal “recupero” di storie dimenticate, abbandonate, storie nascoste, deprivate del diritto di esistere, storie di tutti i giorni.

Contessa D’Arco è un progetto nato dalla mente dell’artista e arte-terapista, Maria Grazia Tuveri.

La Tuveri si diploma all’Accademia di Belle Arti nel 2000 con una tesi sul Brail e sulla percezione aptico-cinestesica, frutto di un laboratorio sperimentale con non vedenti  durato quattro anni.

È qui, nel campo del sociale che la Tuveri trova l’humus per produrre le sue opere di pittura e di design.

Dall’anno del diploma fino ad oggi saranno un susseguirsi di laboratori  di ricerca che le permetteranno di confrontarsi  con diverse realtà;  dalle psicosi, alle disabilità fisiche, al mondo dei bambini, a quello degli adolescenti e altro ancora.

Nel 2003 sente l’esigenza di approfondire e consapevolizzare  il lavoro svolto fino a quel momento e decide di frequentare e conseguire il master in Arte Terapia ad indirizzo psicofisiologico integrato, presso la facoltà di Clinica Estetica di Roma, nel 2006.

Questi anni di profonda ricerca interiore si riveleranno fondamentali per la crescita della Tuveri.

Per lei l’arte rappresenta  un’importate strumento nel percorso di trasformazione e scoperta del Sé, e delle infinite e  preziose risorse che ognuno di noi possiede.

I manufatti di Contessa D’Arco sono il risultato di più di 10 anni di ricerca, nello studio delle dinamiche, delle relazioni, e dei disagi sociali.

Per ora Contessa D’Arco è una giovane realtà, che si prefigge l’obbiettivo di diventare una cooperativa sociale di grande respiro, che tenga sempre presente il valore dell’uomo in quanto tale, della vita, e del nostro pianeta.

Ma questo sarà il futuro che è già presente.

Saremo lieti di tenervi informati sugli sviluppi di questo progetto che potrà crescere anche grazie al vostro interessamento ai nostri prodotti.